Su di noi

I due progettisti palermitani, dopo una fase iniziale dedicata ad una pianificazione urbanistica attenta alla scala architettonica, hanno preferito dedicarsi ad una clientela di privati che consentisse la cura artigianale dei dettagli architettonici.

Nel 1988 hanno intrapreso l’attività di ricerca e progettuale nel settore dell’architettura per il culto. Lomonte ha pure curato l’edizione italiana di una monografia sul tema, Steven J. Schloeder, L’Architettura del Corpo Mistico, Progettare chiese secondo il Concilio Vaticano II, L’Epos, Palermo 2005.

Sono numerosi gli adeguamenti liturgici che hanno già realizzato, di cui il più completo è quello della parrocchia di Maria SS. delle Grazie a Isola delle Femmine (PA).

Da una visione progettuale attenta ad ogni singolo elemento, discende l’interesse per la realizzazione di suppellettili per il culto, che si avvale della presenza a Palermo di alcuni dei migliori maestri artigiani dell’oreficeria sacra. L’attività in questo settore si è svolta attraverso un attento lavoro di ricerca e recupero sul campo, che ha portato Guido Santoro a curare tra l’altro la mostra ed il catalogo Argenti vivi - Tradizione ed attualità dell’argenteria di Sicilia, BSI SA, Lugano (CH) 2002, ed a contribuire alla mostra Pulcherrima res - Preziosi ornamenti del passato, Palermo 2006. L’amicizia instauratasi con gli artigiani dei metalli preziosi ha fornito ai due architetti gli spunti adeguati per dare vita ad una vera e propria scuola di argentieri ed orafi fin dal 1995. Nel 2015 hanno dato vita all'Associazione Magistri Maragmae che promuove la Monreale School of Arts and Crafts.